Formazione orto al nido


Propongo un ciclo di formazione “orto al nido” alle strutture educative nel settore dell’infanzia: nidi, materne, ludoteche e altre realtà dove si potrebbe realizzare un orto. Già da qualche tempo ho intrapreso questa attività formativa. Da anni la pratico nel nido dove lavoro. L’anno scorso sono stato incaricato dal consorzio Parsifal di formare e guidare le educatrici nella creazione di un orto al nido.

formazione "orto al nido"

formazione “orto al nido”

formazione "orto al nido"

formazione “orto al nido”

Formazione orto al nido

Formazione “orto al nido”

La struttura del progetto verte sulla possibilità concreta di organizzare un’attività di giardinaggio rivolta ai bimbi. Nel periodo invernale/primaverile ci si occuperà della semina e della sistemazione delle piante verdi. Con l’arrivo della bella stagione l’attività si sposta in giardino. Qualora non si disponesse di un vero e proprio giardino, sarebbe sufficiente una spazio esterno come un terrazzo o uno spazio mattonato antistante la struttura, così da permettere l’utilizzo dei classici vasi o strutture (aiuole) in legno.   Credo sia fondamentale conoscere quello che si va a proporre ai bimbi. Infatti, l’impostazione della formazione prevede l’acquisizione di competenze minime, che si pongono l’obiettivo di realizzare un orto accessibile e su misura per i bimbi.

Sono disponibile a valutare, attraverso il confronto con i referenti del servizio, una formazione adatta alle esigenze della struttura. Nel periodo successivo alla formazione diretta, posso svolgere una supervisione tecnica per garantire l’applicazione del progetto. Effettuo anche consulenze e sopralluoghi per verificare la reale fattibilità ad avviare il progetto.

Annunci

dimmi cosa ne pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...